mercoledì 27 novembre 2019

03b) Chau Doc VIETNAM

Can Tho > Chau Doc VIETNAM

Chau Doc, sviluppatasi lungo le sponde del fiume Hau Giang (o Bassac), Chau Doc vede transitare i tanti viaggiatori che compiono l’itinerario fluviale tra la Cambogia e il Vietnam. È una città gradevole, dove risiedono numerose comunità di etnia cinese, cham e khmer. La sua cultura eterogenea, evidente nella presenza di moschee, templi, chiese e siti di pellegrinaggio nei dintorni, ne fa una località affascinante da visitare anche se non si è diretti in Cambogia.
Un’altra attrattiva locale è costituita dalle escursioni in barca ai villaggi cham al di là del fiume, oppure dalle gite al vicino Monte Sam e alla Riserva Ornitologica di Tra Su, mentre il vivace mercato e il bel lungofiume offrono l’ambiente ideale per qualche giorno di relax.

Hang Pagoda
Pagoda rupestre TEMPIO BUDDHISTA
Noto anche con il nome di Phuoc Dien Tu, questo tempio sorge a metà altezza del versante occidentale (quello lontano) del Monte Sam e offre una vista favolosa sulla campagna circostante. Il settore inferiore della pagoda ospita gli alloggi dei monaci e due tombe esagonali in cui riposano la fondatrice del sito, una sarta di nome Le Thi Tho, e uno dei monaci che diresse il tempio, Thich Hue Thien.
Il settore superiore dell’edificio è suddiviso in due parti: il santuario principale e un
magnifico complesso di grotte e caverne.Il santuario principale custodisce le statue di A Di
Da (il Buddha del passato) e del Buddha Thich Ca (Sakyamuni, il Buddha storico), mentre le
grotte e le caverne contengono le statue di numerose divinità, fra cui Quan Am, con 1000 braccia e 1000 occhi.
C’è anche una sala piena di specchi con statue del Buddha e un’effigie di Bodhidharma, fondatore del buddhismo zen. Secondo la leggenda, Le Thi Tho lasciò la Pagoda di Tay An e scelse questo sito 50 anni fa per condurvi un’esistenza dedita alla meditazione. Al suo arrivo trovò due enormi serpenti, uno bianco e l’altro verde scuro. Le Thi Tho convertì i rettili, che condussero un’esistenza pia e scomparvero dopo la sua morte, rimanendo sotto forma di statue in uno dei passaggi bui delle caverne.
















www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento