mercoledì 27 novembre 2019

09) Angkor Wat, Siem Reap CAMBOGIA

Siem Reap > Angkor Wat > Siem Reap CAMBOGIA

Templi di Angkor
Benvenuti nel paradiso in terra.
Angkor è infatti la rappresentazione terrena del Monte Meru, l’Olimpo dell’hinduismo e la dimora di divinità antichissime, e i suoi templi fondono mirabilmente genio creativo, devozione e spiritualità. Gli antichi ‘re divini’ cambogiani fecero a gara nell’erigere templi che superassero per dimensioni, magnificenza e simmetria quelli dei loro predecessori.
Il risultato più elevato di tale sforzo fu l’Angkor Wat, il più grande edificio sacro esistente al mondo. I templi di Angkor costituiscono una fonte di ispirazione e un motivo di orgoglio nazionale per tutti i khmer, che oggi lottano per rifarsi una vita dopo anni di terrore e indicibili sofferenze. Attualmente questi luoghi di culto sono meta di pellegrinaggio non solo per tutti i cambogiani, ma anche per gli stranieri: nessun viaggiatore che visiti la regione si perderebbe mai la loro prodigiosa bellezza. Angkor è anche uno dei più importanti siti antichi al mondo, e unisce in sé le proporzioni epiche della
Grande Muraglia cinese, la raffinatezza e la cura dei particolari del Taj Mahal e il simbolismo e la simmetria delle piramidi.



























ANGKOR WAT
Trovarsi per la prima volta di fronte all’Angkor Wat, massima espressione del genio architettonico e artistico khmer, regala un’emozione che pochi altri posti al mondo sanno suscitare.
Costruito per volere di Suryavarman II (regno 1112-52) e circondato da un vasto fossato, è infatti uno dei monumenti più ispirati che la mente umana abbia mai concepito.
L’Angkor Wat rappresenta il cuore e l’anima della Cambogia, il suo simbolo nazionale, il culmine della civiltà khmer e la fonte dell’orgoglio patrio. Questo tempio non è mai stato abbandonato alla
mercé degli elementi ed è stato utilizzato quasi sempre dal momento della sua costruzione. Semplicemente unico, il complesso è uno straordinario connubio di spiritualità e simmetria, millenario esempio di devozione agli dèi.
Godetevi il primo impatto, perché difficilmente vi capiterà di provare ancora la stessa emozione che avrete sbucando dal viale rialzato interno. Si tratta infatti del tempio meglio conservato di Angkor, e ogni volta che lo si visita si notano nuovi particolari.






















www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento