mercoledì 27 novembre 2019

07) Battambang CAMBOGIA

Phnom Phen > Battambang CAMBOGIA

Battambang possiede un fascino tutto particolare, che seduce immancabilmente i suoi visitatori. Poco importa se, in realtà, non c’è molto da fare: l’architettura coloniale un po’ trasandata, la posizione lungo il fiume e i tranquilli caffè compensano ampiamente l’assenza di vere attrazioni turistiche. La città è infatti una perfetta fusione fra (relativa) modernità urbana e serenità provinciale. Fuori dall’abitato vi attendono poi templi abbarbicati su colline dove il tempo sembra essersi fermato e bucolici villaggi, per non parlare del più spettacolare itinerario fluviale cambogiano, quello che collega Battambang con Siem Reap.
Gran parte del fascino di Battambang è legata alla sua architettura di inizio Novecento, un
connubio fra shop-house in stile locale e costruzioni di matrice francese che caratterizza la
zona del centro. Alcuni degli edifici coloniali più belli si affacciano sul lungofiume, in particolare a sud dello Psar Nath, a sua volta un’opera architettonica di pregio, in questo caso in stile modernista.
Wat
I templi buddhisti di Battambang sono sopravvissuti pressoché indenni al periodo dei khmer rossi grazie a un plenipotenziario locale che ignorò gli ordini ricevuti dall’alto. Fra i più notevoli vanno citati il Wat Phiphétaram, il Wat Damrey Sar, Pagoda dell’Elefante Bianco e il Wat Kandal.








































www.PINUCCIOeDONI.it

Nessun commento:

Posta un commento